Giacomo Solimene

 
GIOVANNI BATTISTIN SHOWCASE a I’M LAB

– NEMMENO PER SBAGLIO |24.04.2017| -

 

Un nuovo talento ha appena pubblicato il suo primo album di canzoni: da Padova arriva Giovanni Battistin, una voce nuova che si fonde al jazz moderno.

Sono stato invitato con largo anticipo alla serata di presentazione ufficiale del nuovo disco, dal titolo  “Nemmeno per sbaglio”, del mio caro amico Giovanni. Ovviamente non aspettavo altro che arrivasse la sera del 24 aprile, per ascoltare e godermi un nuovo spettacolo…e ne è valsa assolutamente la pena!

Una partenza carica e precisa, la prima canzone è stata proprio quella che dà il titolo al disco. Sul palco Giovanni si presenta con altri tre musicisti: Leonardo Negrello al basso, Giacomo Cleva alla chitarra e Michele Tedesco alla batteria. Lui saluta e annuncia che si alternerà tra lo sgabello delle tastiere e la chitarra acustica al centro del palco.

La location, il Circolo I’M di Abano Terme (PD) è adatta al tipo di serata, tavolini e sedie di legno, poltrone e divanetti fanno da cornice al palco in legno e alle luci soffuse che creano una piacevole atmosfera. Il suono dei pezzi fin dall’inizio è pieno, attento, studiato, a tratti curioso e imprevedibile, nonostante i “soli” quattro strumenti on stage.

Il pubblico apprezza, ascolta con attenzione e in silenzio e batte le mani con grandi consenso alla fine di ogni brano e Giovanni stupisce, con la sua voce, con il suo modo di suonare e di accompagnarsi e addentrarsi nei testi, che parlano d’amore e di temi sociali, comunque mai scontati.

Nel mezzo del concerto il brano più rock: parte potente la batteria ad introdurre “Sistema bastardo” e seguono gli altri pezzi con grinta e passione, malinconia e sentimento, per concludersi con un’originale proposta di ballare: “Disco bar”. Belle emozioni.

Le influenze musicali non mancano nella musicalità di ogni brano: si passa dal jazz al rock, dal folk allo swing. Insomma un’occasione per riscoprire un nuovo tipo di musica, un artista giovane e talentuoso e con una grande passione. Il disco si può trovare in tutte le principali piattaforme digitali di musica e, ovviamente, in copia fisica ai suoi concerti live.

Per ogni informazione e aggiornamento, questa è la sua pagina di facebook: https://www.facebook.com/GiovanniBattistinOfficialPage/

 Stay rock!

 

Giacomo per realsun.it